Archa si occupa di progettazione architettonica di edifici, di progettazione di interni e di efficientamento energetico delle costruzioni.

scopri i nostri SERVIZI

Sicurezza in cantiere

Ci occupiamo della sicurezza in cantiere attraverso la figura del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, (C.S.P.) e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (C.S.E.). Redazione del piano di sicurezza e coordinamento (P.S.C) ed esecuzione di tutti i compiti che ricoprono tali figure di cui all’articolo 92 del D. Lgs. 81/08.

Pratiche edilizie di ogni genere

Sviluppo e gestione delle istruttorie amministrative: permessi di costruire, segnalazioni certificate di inizio attività in materia edilizia (SCIA), comunicazioni di inizio attività edilizia libera (CILA), autorizzazione insegne di esercizio per esercizi commerciali.

Rilievo di aree e fabbricati

Sopralluogo in situ per la realizzazione del rilievo dell’immobile e successiva rielaborazione dei dati attraverso AUTOCAD al fine di fornire una planimetria dell’immobile completa e accurata.

Direzione dei lavori

Ci occupiamo direttamente del cantiere, coordinamento delle diverse maestranze con professionalità al fine di raggiungere gli standard più elevati di progetto.

Aggiornamento Catastali

Aggiorniamo tutte le informazioni relative alle modifiche successive al progetto che contribuiranno alla formazione della nuova rendita catastale e nuovo accatastamento.

A.P.E.

Redazione dell’attestato di Prestazione energetica, obbligatorio, che indica una stima del consumo energetico di un'unità immobiliare.

Interior Design e Arredi su Misura

Scelte dei materiali e delle textures, selezione di ogni fornitura e oggetto che compone l'ambiente sempre ideato e strutturato sulla base del target e degli obiettivi definiti dalla committenza, realizzazione di arredi su misura, fin nel dettaglio esecutivo attraverso l’ausilio di esperte maestranze.

Progettazione Ristrutturazione di Interni

Ristrutturazione eseguita attraverso la pianificazione di ogni fase, insieme con l'assistenza dell'Architetto che si occupa a 360°di tutte le fasi del progetto, dalla progettazione, al design e arredamento d'interni a tutta la parte tecnica (progettazione degli impianti), fino alla direzione lavori, inclusa la parte amministrativa delle detrazioni fiscali e della documentazione tecnica, fino al termine dei lavori chiavi in mano.

SUPER BONUS 110%

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto-legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

L’agevolazione si affianca alle detrazioni, già in vigore da molti anni, spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus) e per quelli di recupero del patrimonio edilizio, inclusi quelli antisismici (sismabonus), attualmente disciplinate, rispettivamente, dagli articoli 14 e 16 del decreto-legge n. 63/2013.

La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse.

In particolare, il Superbonus spetta:

fino al 31 dicembre 2025, nelle seguenti misure

  • 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023
  • 70% per le spese sostenute nel 2024
  • 65% per le spese sostenute nel 2025

BONUS RISTRUTTURAZIONI AL 50%

Il bonus ristrutturazione è un incentivo per coloro che effettuano lavori di tipo edilizio in un edificio abitativo. Si tratta di una detrazione del 50% sull’IRPEF, fino a massimo 96.000 euro di spesa per interventi di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria. Si può usufruire di tale detrazione anche attraverso lo sconto in fattura del 50%, attraverso l’impresa esecutrice dei lavori.